Giovani Democratici Giovani Democratici pordenone udine gorizia trieste Giovani Democratici rss

Home  » Notizie » News

Conclusioni 'Un'idea di Europa: pensiamoci assieme'

giovedì 04 giu | ore 16.28 | pubblicato da Giovani Democratici Fvg

Domenica 31 maggio  si è conclusa un'importante due-giorni organizzata dai Giovani Democratici della regione e dal Mladi Forum, federazione giovanile dei Socialdemocrati Sloveni.

Alle  14.30 Debora Serracchiani, candidata alle europee con il PD, e Mojca Kleva,  candidata in Slovenia alle europee con i SD, hanno voluto far incrociare le loro campagne elettorali nella Piazza  Transalpina. Le due giovani candidate, assieme a Piero Fassino, Luciano Vecchi, candidato alle europee con il PD e vicepresidente del PSE, e Patrick Vlacic, ministro dei trasporti del governo sloveno, hanno preso parte alla manifestazione delle due organizzazioni politiche giovanili, GD e Mladi Forum.

Livio Semolic, segretario provinciale del SKGZ, ha illustrato ai presenti, per la gran parte giovani provenienti dalla Slovenia e da diverse regioni d'Italia, la vicenda storica di Piazza Transalpina, il ruolo del confine e la sua percezione per gli abitanti. Si sono rievocati momenti della storia recente importanti, come la visita di Romano Prodi da Presidente della Commissione Europea e l'incontro avuto dal Ministro degli Esteri del governo Sloveno Dimitrij Rupel con quello del governo Italiano, Massimo D'Alema.

Debora Serracchiani e Mojca Kleva hanno inoltre firmato il manifesto del MFE, movimento federalista europeo, presentato dai giovani della sezione di Gorizia.

“Il fatto che due giovani candidate ad una settimana dal voto decidano di far un'iniziativa elettorale assieme in un luogo che fino a due decenni fa era il confine che separava due diverse e inconciliabili visioni del mondo, dimostra che i giovani della mia generazione stanno costruendo passo dopo passo l'Europa, abbandonando la paura e i pregiudizi del passato” ha dichiarato al termine della manifestazione Andrea Gos, segretario regionale dei Giovani Democratici del Friuli Venezia-Giulia.

Al termine della manifestazione, i ragazzi presenti si sono recati in corteo al Kulturni Dom, dove hanno preso parte alla tavola rotonda “un'idea di Europa:pensiamoci assieme”, sono intervenuti Piero Fassino, Patrick Vlacic(ministro dei trasporti del governo sloveno), Mojca Kleva e Fausto Raciti(segretario nazionale Giovani Democratici). E' inoltre stato proiettato un video messaggio inviato da Petroula Ntedelimou, giovane greca e presidente dell' ECOSY, i giovani del Partito Socialista Europeo.

commenti: ( 0 )