Giovani Democratici Giovani Democratici pordenone udine gorizia trieste Giovani Democratici rss

Skip Navigation Links Home » Dove siamo » Gorizia » Presentazione

Il gruppo dei Giovani Democratici di Gorizia è composto da giovani provenienti da varie zone della provincia, uniti a ragazzi che, pur risiedendo altrove, frequentano i corsi di laurea presenti in città.

Un mix di persone che con le loro esperienze e conoscenze si metta a disposizione dei giovani della provincia, realizzando iniziative aperte ed in favore della collettività quali, ad esempio, cineforum,momenti informativi ed assemblee su temi a noi cari.

Collaboriamo attivamente con i Giovani Democratici a livello regionale partecipando attivamente alle assemblee regionali cioè portando avanti le nostre proposte e idee.

Siamo inoltre presenti all'interno dell'Esecutivo Regionale con 2 ragazzi, il responsabile università e la responsabile scuola.

Va anche sottolineata la grande sinergia con il PD goriziano e degli altri comuni nonchè con l'associazione "Prikolnost", il gruppo giovanile della Slovenska Skupnost di Gorizia.

Crediamo fortemente nella formazione quale elemento trainante della politica e momento di crescita sia dei singoli che della collettività.

A questo proposito, seguiamo in prima persona le varie scuole di formazione politica proposte dal PD a livello nazionale: ultimamente, infatti, siamo stati presenti alle iniziative "Un treno per l'Europa" e ad "Ambiente e futuro".

I nostri obiettivi primari sono:

  • consolidare ed ampliare la nostra presenza in tutta la provincia di Gorizia anche tramite la creazione di nuovi circoli giovani legati al singolo territorio favorendo l'adesione dei giovani alla vita politica
  • costituire un forte gruppo universitario sia all'interno del polo dell'Università di Udine che in quello di Trieste
  • presenza attiva nelle scuole superiori, tramite l'inserimento di ragazzi e ragazze giovani all'interno di liste studentesche la cui formazione avverrà entro le future elezioni studentesche
  • curare elaborare ed organizzare eventi culturali e politici sia nell'ambito di iniziative autonome che in occasione delle varie feste democratiche
  • rappresentare con forza ed efficacia le sempre maggiori esigenze dei giovani nella provincia di Gorizia incidendo realmente nelle scelte relative al proprio paese o alla propria comunità
  • dialogare sempre e comunque con la società nella quale siamo inseriti con la voglia di rendere i giovani davvero protagonisti delle realtà in cui operano